Arabo
ARABO
Negli ultimi decenni, l’interesse per il mondo arabo ha avuto un avanzamento in tutto l’Occidente e non solo. Questo interesse è dovuto a molti fattori politici ed economici in grado di condizionare la vita della gente a livello mondiale, ma molti giovani mostrano anche un interesse in particolare dal punto di vista culturale
Corso livello 1
Il corso di arabo primo livello si rivolge a coloro che non hanno alcuna conoscenza dell’arabo. Le prime lezioni saranno dedicate all’alfabetizzazione ed alla lettura. Dopo la preliminare assimilazione delle basi della scrittura e della fonetica si procederà all’apprendimento delle basilari regole grammaticali in funzione di ciò che gli studenti dovranno e vorranno dire. L’approccio di questo corso si definisce comunicativo: si imparerà a formulare delle frasi elementari al presente, fissando un primo lessico utile. I temi affrontati: descrizione fisica e caratteriale, parlare di sé, della famiglia, fare acquisti semplici come andare al mercato, comprare un biglietto in stazione, ordinare un caffè al bar o del cibo arabo.
Programma.
Nozioni generali sul cosiddetto “arabo moderno standard”;
- Le basi della scrittura e della lettura: l’alfabeto arabo e la fonetica;
- Norme per la traslitterazione dei termini arabi (a cosa serve la traslitterazione?);
- Le cifre arabe (saper contare);
- Il nome, l’articolo (determinazione e indeterminazione), la declinazione dei nomi;
- Proposizioni nominali e verbali (nozioni di base);
- Aggettivo come attributo o predicato;
- Norme sull’accento;
- Lo “stato costrutto” (un secondo termine ne specifica un primo);
- Genere e numero dei nomi: plurali “sani” e “fratti”;
- Accordo dell’aggettivo col nome;
- Il duale;
- Pronomi isolati e suffissi (nozioni di base sui secondi);
- Come rendere il nostro “verbo avere”;
- Il verbo “trilittero regolare”: modi “perfetto” ed “imperfetto” /1a coniugazione;
- Pronomi e aggettivi dimostrativi (nozioni di base);
- Saluti, convenevoli ed espressioni utili;
Corso livello 2
Questo corso si rivolge a coloro che hanno già una basilare conoscenza della lingua araba, nel senso che sanno distinguerne senza difficoltà i caratteri dell’alfabeto, leggono brevi testi vocalizzati, hanno già familiarità con i primi rudimenti di grammatica e riproducono accettabilmente i suoni dell’arabo. Obiettivi del corso: saper leggere e tradurre agilmente un breve testo vocalizzato; arricchimento del lessico; approfondimento della conoscenza della grammatica; comprensione di brevi testi dettati e relativa traduzione; miglioramento nella conversazione.
Particolare attenzione viene qui riservata alla fonetica, ma si proseguirà nell’approfondimento delle regole grammaticali. Vengono inoltre affrontati semplici testi in arabo, con presenza di vocalizzazione breve, in maniera da fissare quanto appreso a livello teorico.
Programma
Ripasso di alcuni argomenti del livello 1;
- I pronomi personali suffissi (quest’argomento, già affrontato nel “principianti”, necessita di un ripasso e di un approfondimento);
- Pronomi e aggettivi dimostrativi: accordo del dimostrativo e dell’aggettivo con il sostantivo (anche quest’argomento necessita di approfondimenti rispetto al “principianti”);
- Pronomi relativi e interrogativi: uso e sintassi del pronome;
- L’uso del “nome verbale” e del “nome d’agente” al posto del verbo;
- Il comparativo e il superlativo;
- I numerali: cardinali (da 11 in poi) e ordinali;
- Il verbo “trilittero regolare”: l’imperativo;
- Il verbo “trilittero regolare”: modo “perfetto” (approfondimenti) e modo “imperfetto” /2a e 3a coniugazione (cenni introduttivi)
- Il “verbo essere”;
- Il verbo “trilittero regolare”: voce passiva (nozioni di base);
- Radice e forma dei termini arabi: come cercare una parola sul dizionario (approfondimento);
- Lettura e traduzione di brevi testi vocalizzati;
- Comprendere un dettato;
- Imparare a decifrare semplicissimi testi senza i segni della vocalizzazione breve.
CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ARABA ILA
La Certificazione della lingua araba ILA è concepita per essere rilasciata a persone di qualsiasi madrelingua.
La Certificazione ILA può essere conseguita da tutti coloro che, per motivi di studio, lavoro o semplice interesse culturale, desiderano certificare il proprio livello di conoscenza della lingua araba,
non ha pertanto caratteristiche che presuppongano la conoscenza di una lingua specifica di partenza.
È inoltre un valido e affidabile strumento di valutazione per le aziende che intendano testare le competenze linguistiche dei propri candidati.
ILA è infine un valido supporto utile a scuole, università, pubbliche amministrazioni e organizzazioni del terzo settore, per la valutazione delle competenze in lingua araba entro un sistema di riferimento comune ad altre lingue.