Cinese
Oggi quotidianamente constatiamo che imparare un’altra lingua ci arricchisce la mente e ci apre nuovi orizzonti sia a livello personale che professionale.
Nell’ ultimo decennio è cresciuto l’interesse per lo studio del Cinese in tutto il mondo; il Cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo e lo studio di questa lingua è uno strumento utile sia per i viaggi che per la propria cultura, vantando la Cina una storia millenaria ed affascinante. Oltre a questo la Cina è negli ultimi tempi cresciuta vertiginosamente a livello economico e ciò ha suscitato in molte persone l’idea che studiare il Cinese sia un ottimo modo per portarsi un passo avanti agli altri nella ricerca di una posizione lavorativa.
Livello A1
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti principianti che vogliano iniziare un affascinante viaggio nel mondo della lingua cinese.
Il corso sarà dedicato allo studio del cinese moderno, partendo dai suoi aspetti di base ed
avvicinandosi gradualmente allo studio di questa lingua interessante e diversa. Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per affrontare semplici situazioni di vita quotidiana. Le lezioni si focalizzeranno sulla grammatica, sugli schemi linguistici e sulla memorizzazione/scrittura degli ideogrammi, argomenti che verranno approfonditi e sviluppati progressivamente in modo da poter affrontare le problematiche linguistiche con sempre maggiori capacità.
PROGRAMMA DI LINGUA CINESE livello A1
Obiettivi generali
Obiettivo generale del programma 1° livello della lingua cinese è quello di comprendere e parlare la lingua corrente, di poter leggere e scrivere in caratteri semplificati e di padroneggiare la trascrizione fonetica pinyin.
Obiettivo concreto è quello di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e formule comuni per necessità comunicative immediate.
Fonetica:
la sillaba come unità base della lingua cinese corrispondente nella scrittura a un carattere;
sistema di trascrizione fonetico pinyin, strumento per apprendere la corretta pronuncia della lingua standard.
La scrittura cinese:
natura morfografica della scrittura cinese;
studio dei segni che compongono la scrittura cinese, i radicali;
scrittura ideografica, identità sillaba-morfema-carattere;
uso del dizionario.
L’insegnamento del cinese mira a promuovere e a sviluppare:
Le competenze di analisi linguistica e di contestualizzazione volte alla comprensione orale e di testi in lingua originale;
- La riproduzione scritta di caratteri e loro identificazione nella lettura;
- L’autonomia di comprensione scritta e orale e delle composizioni lessicali di-sillabiche più frequenti;
- La memorizzazione;
- L’abilità interpretativa e di traduzione.
Llivello A2
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti falsi principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua cinese di livello elementare (sopravvivenza).
Il corso porta avanti l’apprendimento della lingua cinese iniziato nel primo anno, con l’obiettivo di fornire ulteriori nozioni necessarie alla comprensione linguistica. Inoltre si faranno riferimenti alla cultura cinese classica e moderna nonché agli usi e costumi, essenziali per comprendere al meglio la lingua di una civiltà così antica e apparentemente lontana da noi.
Livello B1
Il corso è rivolto agli studenti che hanno già acquisito i contenuti previsti nel corso di livello base e che vogliano raggiungere una competenza in lingua cinese di livello intermedio (Soglia).
Obiettivi del corso è quello di riuscire a interagire in ambiti di attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Promuovere l’apprendimento della scrittura cinese e dei caratteri hanzi; conoscere vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali; introduzione di particelle, verbi, sostantivi e altri elementi lessicali, necessari alla comprensione dei dialoghi quotidiani. I termini lavorativi (in accordo alle esigenze dei corsisti)
Concentrazione sul parlato (esercizi d’ascolto/intonazione, role-play, racconti con tema prescelto)
Iniziale comprensione di alcuni aspetti della cultura cinese.
CERTIFICAZIONE HANYU SHUIPING KAOSHI (HSK)
È l’unico esame riconosciuto per la valutazione del grado di conoscenza del cinese da parte dei parlanti non nativi (stranieri, cinesi all’estero e studenti delle minoranze etniche nazionali). Gli esami HSK sono riconosciuti dal governo cinese come unico certificato del mandarino, lingua cinese per contesti accademici e professionali, sempre più presente nel mondo occidentale e sempre più influente nel mondo globale.
I sei livelli della HSK sono stati allineati al Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Straniere del Consiglio d’Europa nel 2010, offrendo maggior riconoscibilità della competenza acquisita e maggior spendibilità nei paesi dell’Unione Europea.
CORSI DI PREPARAZIONE HSK
Offrono allo studente una preparazione completa per affrontare al meglio le prove che per i primi due livelli consistono solamente in comprensione orale e comprensione del testo mentre nei livelli successivi prevedono anche la capacità di scrittura.
Gli esami HSK si sostengono nella sede dell’Istituto Confucio dell’Università La Sapienza a giugno.