Italiano
ITALIANO
CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
Il corso è rivolto alle persone che hanno necessità o interesse di imparare la lingua e la cultura Italiana, anche per inserirsi nel mondo del lavoro. Il corso di italiano pensato dal nostro centro linguistico mira a dare una conoscenza delle competenze grammaticali indispensabili, della struttura della lingua nonché delle abitudini e degli usi del popolo italiano, mirando sopratutto a migliorare la capacità di comprensione e l’utilizzo di espressioni relative all’ambito quotidiano al fine di permettere un’interazione a tutti i livelli con i nativi. L’approccio per l’apprendimento è di tipo comunicativo affinché lo studente si impadronisca delle strutture della lingua ed impari ad usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permettano di capire ed esprimersi in modo molto semplice inizialmente, fino ad arrivare ad alti livelli di competenza.
I corsi di lingua italiana sono suddivisi nei livelli: Pre-principianti/Principianti (A1); Elementare (A2); Medio (B1); Progredito (B2); Superiore (C1); Perfezionamento (C2).
Livello A1
il corso è destinato a studenti stranieri principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua italiana di livello elementare.
Il contenuto del corso ha come funzioni principali: salutare, chiedere come sta una persona, ringraziare, presentarsi, presentare qualcuno; fare una richiesta, chiedere se c’è un servizio, chiedere quanto costa, chiedere la durata, chiedere l’ora, chiedere il cambio, iniziare e concludere una lettera o una cartolina; chiedere e parlare di azioni quotidiane, informarsi sui programmi di qualcuno, fare una proposta, accettare/rifiutare un invito; interagire in un ristorante o in un bar; chiedere se qualcosa piace, esprimere approvazione; chiedere e dare informazioni stradali, raccontare fatti passati.
Lessico: saluti e convenevoli; nomi di nazioni, città e professioni, numeri; alfabeto, ore, lessico ed
espressioni per comunicare in albergo, banca, posta; verbi per azioni quotidiane, parti della giornata, giorni della settimana, espressioni con il verbo fare, avverbi di frequenza, luoghi del tempo libero; tipi di locale, tipi di cibo e alimenti, bevande, aggettivi per parlare di cibi e bevande, avverbi di quantità; luoghi della città, espressioni per collocare nello spazio; verbi di movimento, colori.
Grammatica: tu/Lei; pronomi soggetto; aggettivi di nazionalità; aggettivi dimostrativi, articoli indeterminativi, articoli determinativi, indicativo presente di verbi regolari, irregolari e riflessivi, negazione di frase, pronomi interrogativi, preposizioni (semplici e articolate) per esprimere i complementi di luogo e di tempo; connettivi e, o, ma, prima, poi, invece, quando, perché, allora, quindi; nomi in -o/-a /-e, plurale dei nomi in -o/ -a /-e, aggettivi in -o/-a /-e, plurale degli aggettivi in -o / -a /-e, gruppo nominale, partitivo, imperativo, verbi modali, passato prossimo (introduzione); participio passato; aggettivi possessivi.
Livello A2
Il corso è destinato a studenti stranieri falsi principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua italiana di livello elementare (sopravvivenza) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
Il contenuto del corso ha come funzioni principali: parlare di viaggi e vacanze; parlare del tempo meteorologico; interagire in un negozio; interagire al telefono; descrivere gradi di parentela; descrivere l’aspetto fisico e la personalità; descrivere gli studi fatti; augurare; esprimere l’intenzione di fare qualcosa; esprimere dubbi; fare promesse, previsioni, supposizioni; chiedere / dare informazioni su una casa da comprare o affittare; chiedere / dire come ci si sente; parlare della propria salute; chiedere e dare consigli per la salute.
Lessico: viaggi, mezzi di trasporto, sistemazioni, luoghi di vacanza; mesi e stagioni; tempo
atmosferico; attività delle vacanze e del tempo libero; espressioni di tempo; tipi di negozio; tipi di merce; quantità; abbigliamento; aggettivi per descrivere abbigliamento; nomi di parentela; aggettivi per descrivere l’aspetto fisico e la personalità; scuola e formazione; titoli di studio; stanze della casa; mobili e oggetti della casa; malattie e disturbi; cure e medicinali; parti del corpo e verbi di movimento.
Grammatica: passato prossimo; imperfetto; opposizione passato prossimo / imperfetto; participi
passati irregolari; posizione degli avverbi già, mai, sempre, ancora con il passato prossimo; pronomi diretti e pronomi indiretti; accordo participio passato e pronomi; posizione dei pronomi con imperativo e infinito; si impersonale; partitivo ne; aggettivi e pronomi possessivi; aggettivi possessivi con i nomi di parentela; comparativi regolari di maggiorana, minoranza e uguaglianza; futuro semplice; preposizioni e espressioni di luogo; connettivi siccome, perché, mentre, se, anche se; alcuni pronomi e aggettivi indefiniti.
Livello B1
Il corso è destinato a studenti stranieri che vogliano raggiungere una competenza in lingua italiana di livello pre-intermedio (Soglia) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
Il contenuto ha come temi e funzioni principali: presentarsi e parlare di sé; chiedere informazioni su un corso di lingua; fare il punto sugli argomenti grammaticali acquisiti; capire e raccontare fatti di cronaca; raccontare fatti passati; descrivere persone; esprimere sentimenti e stati d’animo; parlare
delle vacanze; sport e attività all’aria aperta; descrivere un luogo; fare delle ipotesi; dare consigli; esprimere opinioni; parlare di tempo libero e divertimenti; convincere; accordarsi; esprimere accordo e disaccordo; parlare di lavoro; sostenere un colloquio di lavoro; scrivere una lettera di presentazione; rapporti con gli altri; lamentarsi; scrivere una lettera di lamentela.
Lessico: iscriversi a un corso; gusti e abitudini; la cronaca; descrivere una persona (ripasso
abbigliamento e aspetto; qualità e difetti); esprimere sentimenti ed emozioni; parlare di sport e attività; montagna; mare; divertimenti; cinema e film; lingua dei giovani; i prestiti linguistici; mestieri e professioni (ripasso e approfondimento); annunci di lavoro; segnali di apertura e di chiusura e espressioni delle lettere formali / lettera di lamentela; verbi idiomatici pronominali; diminutivi; prefissi di negazione.
Grammatica: ripasso presente / imperfetto / passato prossimo; opposizione passato prossimo /
imperfetto; imperfetto e passato prossimo con i verbi modali; trapassato prossimo; condizionale presente; ripasso imperativo; congiuntivo presente; gerundio; forma passiva; ripasso preposizioni temporali; pronome ne; pronome ci; comparativi di maggioranza e minoranza regolari e irregolari; superlativo relativo; pronomi combinati; pronomi relativi; connettivi concessivi, causali, temporali; aggettivi e pronomi indefiniti.
Livello B2
Il corso è destinato a studenti stranieri che vogliano raggiungere una competenza in lingua italiana di livello intermedio (Progresso) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
Il contenuto del corso ha come tematiche socio-culturali: Italia: l’Italia vista dagli stranieri, stereotipi sugli italiani, regioni, Nord/Sud, prodotti tipici, le varietà dell’italiano e i dialetti; ambiente: inquinamento e cambiamenti climatici, traffico, rifiuti, ecologia e consumi; società italiana: famiglia, coppie di fatto, popolazione, immigrati; media; patrimonio culturale italiano.
Abilità e funzioni: esprimere opinioni su fatti culturali; descrivere luoghi visitati e raccontare
esperienze di viaggio; sostenere una discussione; prendere appunti; esprimere ipotesi e condizioni; argomentare una richiesta in una lettera formale; esprimere accordo e disaccordo; esprimere dubbi; scrivere e presentare una relazione; commentare grafici e dati statistici; descrivere la propria regione di provenienza; fare ipotesi reali, possibili, irreali.
Grammatica: ripasso tempi passati dell’indicativo; ripasso pronomi relativi; ripasso pronomi combinati; infinito presente e infinito passato; futuro composto; passato remoto (competenza passiva); condizionale passato; congiuntivo presente, imperfetto, passato e trapassato; la concordanza dei tempi del congiuntivo; il periodo ipotetico; connettivi che richiedono il congiuntivo; superlativo relativo e congiuntivo; pronomi relativi e frasi relative con congiuntivo; le interrogative indirette; il discorso indiretto; aggettivi e pronomi indefiniti; indefiniti e congiuntivo; la forma impersonale con i verbi riflessivi; connettivi per argomentare; connettivi finali, causali, interrogativi, concessivi; preposizioni (ampliamento).
CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA
I Certificati di conoscenza della lingua italiana sono certificati dell’italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio. Tali diverse tipologie di esami hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER.
Corrispondenza delle certificazioni con il Quadro Comune Europeo di Riferimento
Università per Stranieri di Perugia | Università per Stranieri di Siena |
Università degli Studi di Roma Tre | Dante Alighieri | |
LIVELLO C2 Padronanza |
CELI 5 | CILS Quattro-C2 | IT | PLIDA C2 |
LIVELLO C1 Efficacia |
CELI 4 | CILS Tre-C1 | —— | PLIDA C1 |
LIVELLO B2 Progresso |
CELI3 | CILS Due B2 | —— | PLIDA B2 |
LIVELLO B1 Soglia |
CELI2 | CILS Uno B1 | ele.IT | PLIDA B1 |
LIVELLO A2 Sopravvivenza |
CELI1 | CILS A2 | —— | PLIDA A2 |
LIVELLO A1 Contatto |
CELI1 | CILS A1 | —— | PLIDA A1 |
CORSI DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA
I nostri corsi preparatori e propedeutici di lingua Italiana sono finalizzati al rilascio delle certificazioni internazionali. I Certificati di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.
Per sostenere le prove non è necessario possedere titoli di studio particolari.