Portoghese
PORTOGHESE
Il portoghese non è solo una lingua stupenda, musicale ma nell’ ultimo decennio sta diventando sempre più utile e richiesta dal punto di vista professionale. Il portoghese è parlato da 202 milioni di madrelingua questo fa che nella classifica delle lingue più parlate occupi la sesta posizione, la cifra aumenta se consideriamo anche coloro che lo parlano come seconda lingua (L2).
È lingua ufficiale non solo di Portogallo e Brasile, ma anche di Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Macao (Cina), Mozambico, São Tomé e Príncipe, Timor Est e Goa (India). Inoltre è idioma ufficiale dell’Unione Europea. Quindi per chi lo studierà si spalancheranno le porte di nuovi mercati lavorativi di molti paesi (primo tra tutti il Brasile).
Obiettivi del corso
Aiutare tutte le persone che scelgano lo studio di questa affascinante lingua nel processo di acquisizione di una conoscenza generale, sviluppando idonee strategie per gestire le quattro abilità linguistiche di base, evidenziando anche le varietà linguistiche del portoghese.
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una buona conoscenza generale della lingua portoghese nelle sue manifestazioni quotidiane e nei suoi principali aspetti culturali.
Livello A1
Il corso si rivolge prevalentemente agli studenti principianti che vogliano iniziare un affascinante viaggio nel mondo della lingua portoghese.
Gli obiettivi del livello iniziale sono quelli di affrontare la conoscenza della lingua e della cultura, partendo dagli aspetti di base: pratica dei principali aspetti fonetici, grammaticali, nozionale-funzionali e lessicali con esempi di lingua tratti dalla vita quotidiana, attività di espressione scritta (composizioni) ed esercizi di comprensione d’ascolto, utilizzando sempre una metodologia comunicativa, attraverso diverse situazioni reali, canzoni, film, ecc.
Livello A2
Il corso è destinato a studenti falsi principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua portoghese di livello elementare (sopravvivenza) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
L’obiettivo del corso mira all’approfondimento delle conoscenze lessicali, verbali, grammaticali e fonetiche acquisite nel corso A1. Per un migliore e più piacevole apprendimento della lingua, verranno proposti giochi con scambio di ruoli in situazioni reali e quotidiane, utilizzando audio, telegiornali, cortometraggi e film.
Livello B1
Il corso è destinato a studenti che vogliano raggiungere una competenza in lingua portoghese di livello intermedio (Soglia) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
Il contenuto del corso ha come funzioni principali l’acquisizione di una conoscenza di base della lingua portoghese scritta e orale; in particolare si intende favorire l’acquisizione del vocabolario e delle strutture funzionali necessari per realizzare la comunicazione in una situazione quotidiana di immediata rilevanza nonché delle capacità di comprensione e produzione scritta e orale autonome di brevi testi di contenuto linguistico intermedio.
Il programma di questo corso sarà disponibile a breve, seguici sul nostro sito per essere sempre informato sui corsi.
CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA PORTOGHESE
Per certificare in modo ufficiale il grado di competenza acquisito della lingua portoghese occorre scegliere un ente certificatore.
Per la lingua portoghese ci sono due enti certificatori riconosciuti a livello internazionale.
- I) Il certificato di Competenza in lingua portoghese per stranieri (CELPE- Bras) è sviluppato e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione brasiliano, applicato in Brasile e in altri paesi con l’appoggio del Ministero delle Relazioni Estere (MRE). Il CELPE-Bras è l’unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente. Internazionalmente è accettata in aziende ed istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l’ingresso in corsi di laurea ed in programmi di post-laurea.
Sono valutati quattro livelli di competenza: Intermedio, Intermedio superiore, Avanzato ed Avanzato superiore. L’istituzione accreditata per l’esame in Italia è Il Centro Culturale Brasile-Italia (CCBI) dell’ ambasciata del Brasile a Roma.
- II) Il certificato di portoghese come lingua straniera (PLE) afferente al CAPLE, centro di valutazione del portoghese come lingua straniera ha 5 diversi livelli che vengono rilasciati dalla facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, più precisamente dal dipartimento di Lingua e Cultura Portoghese (DPLC).
Gli esami del CAPLE sono:
CIPLE, si tratta del certificato iniziale di portoghese lingua straniera. Corrisponde al livello A2 del QCER.
DEPLE, questo certificato comprova una conoscenza elementare della lingua portoghese e corrisponde al livello B1 del QCER.
DIPLE, si tratta del certificato che comprova un livello di conoscenza intermedio della lingua portoghese. Corrisponde al livello B2 del QCER.
DAPLE, questo certificato attesta una conoscenza avanzata della lingua portoghese, corrispondente al livello C1 del QECR.
DUPLE, certificato universitario di portoghese come lingua straniera, corrisponde C2 del QCER.
CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DEL PORTOGHESE
Proponiamo diversi corsi specifici di preparazione agli esami della lingua portoghese. Un corso di preparazione agli esami, oltre ad insegnarti la lingua, aumenta la possibilità di superarli, consentendoti di comprendere la struttura dell’esame e di imparare alcune tra le migliore tecniche per completare le prove del test.