Russo
Il russo è una delle lingue ufficiali dell’ONU. Per diffusione mondiale si attesta al quarto posto dopo inglese, cinese e spagnolo. Sono 170 milioni oggi le persone che parlano questa lingua e 350 milioni quelle che la comprendono bene. Il trend di coloro che vogliono imparare l’idioma di Tolstoj è in crescita anche oggi, il territorio della Russia occupa 1/6 della superficie terrestre, quindi è il Paese più grande del mondo. La popolazione della Russia è molto varia per nazionalità, carattere, tratti somatici e cultura ma una cosa accomuna i russi: la lingua a prescindere dalle enormi distanze che separano città e regioni.
Oggi per visitare la Russia è necessario conoscere la lingua per poter comunicare in situazione di vita quotidiana giacché il livello di conoscenza dell’inglese non è alto. Attualmente in Russia sono sempre più numerose le prospettive di impiego in aziende internazionali, nelle quali la conoscenza della lingua è essenziale per garantire una collaborazione efficace. Inoltre la cultura russa non si limita alla sola letteratura, comprende anche il teatro, la danza classica, le scienze, la storia, il cinema e molto altro ancora. Questi potrebbero essere alcuni motivi validi per imparare il russo.
Livello A1
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti principianti che vogliano iniziare un affascinante viaggio nel mondo della lingua russa.
L’ obiettivo del livello iniziale è affrontare la conoscenza della lingua e della cultura, partendo dagli aspetti di base e si concentrerà sulle principali nozioni grammaticali: alfabeto, fonetica; conoscenza ed uso delle principali strutture di morfologia e sintassi; genere dei sostantivi (maschile, femminile e neutro), plurale dei sostantivi, numerali cardinali ed ordinali; studio
dell’uso dei casi di sostantivi, pronomi e aggettivi, tempo passato e futuro dei verbi, aspetti del verbo (perfettivo e imperfettivo), uso delle preposizioni, avverbi, verbi di moto. Il tempo delle lezioni sarà utilizzata in parte per spiegare la grammatica e in parte per sviluppare l’interazione; in tale modo è possibile mettere subito in pratica le conoscenze acquisite. Durante le lezioni si svolgeranno attività che sviluppino le 5 abilità linguistiche.
Livello A2
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti falsi principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua russa di livello elementare (sopravvivenza).
Si approfondiranno le conoscenze lessicali, verbali, grammaticali e fonetiche acquisite nel corso A1 e per un migliore e più piacevole apprendimento della lingua verranno proposti giochi con scambi di ruolo in situazioni reali e quotidiane, utilizzando audio, telegiornali, cortometraggi e film.
I contenuti grammaticali affrontati durante il corso sono: principali verbi di moto transitivi e intransitivi perfettivi con il prefisso по; uso dei verbi unidirezionali al passato; confronti con l’italiano; i verbi di moto senza prefisso in senso figurato; formazione ed uso dell’imperativo, situazioni comunicative con uso dell’imperativo; aggettivi qualificativi e di relazione; formazione e funzione nella proposizione; i comparativi; i pronomi indefiniti, pronomi negativi; discorso diretto ed indiretto, frasi coordinate: la congiunzione copulativa “и” (e), le congiunzioni avversative “а” (e, ma) e “но” (ma); frasi condizionali, dubitative, causali.
Al termine del corso lo studente possiederà una conoscenza più approfondita delle strutture linguistiche e sarà competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello dei parametri fissati dal QCRL.
Livello B1
Il corso è rivolto agli studenti che hanno già acquisito i contenuti previsti nel corso di livello base e che vogliano raggiungere una competenza in lingua russa di livello pre-intermedio (Soglia) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo.
L’obiettivo del corso è sviluppare ancora di più le principali competenze della lingua russa, sviluppando l’interazione attraverso la conversazione, mediante esercizi orali e scritti, conversazioni, visione ed ascolto di materiale audio-video in lingua originale russa.
Gli argomenti grammaticali trattati saranno i seguenti: sostantivi; aggettivi pronomi: declinazione (casi) Avverbi; espressioni dello stato in luogo e del moto a luogo; verbo: la formazione dell’imperativo, verbi di moto, aspetti del verbo; sintassi: discorso diretto e indiretto; uso della particella li (interrogative indirette); periodo ipotetico; proposizioni temporali introdotte da kogda; proposizioni relative; causali con počemu e potomu čto.
Al termine del corso lo studente oltre alla conoscenza degli argomenti grammaticali sarà in grado di scrivere una breve lettera o nota; saprà riassumere il contenuto principale del testo sulla base delle domande ed esprimere le proprie opinioni sulla base dei testi letti. Inoltre sarà in grado di iniziare un dialogo in situazioni semplici e standard e di portare avanti una conversazione su se stesso, riguardo ad un amico, alla sua famiglia, all’educazione, a semplici situazioni di vita lavorativa.
Livello B2
Il corso si rivolge a chi ha già una buona conoscenza della lingua ed ha bisogno di ampliare il proprio vocabolario continuando ad apprendere ed approfondire le basi della grammatica russa.
L’obiettivo del corso è portare ad un livello avanzato la conoscenza della lingua russa in modo da poter soddisfare le principali esigenze di comunicazione nelle differenti situazioni di vita quotidiana e professionale.
Gli argomenti grammaticali trattati saranno i seguenti: il verbo (la relazione tra aspetto del verbo e tempi, il futuro del verbo); espressioni del tempo; le frasi impersonali negative; i casi del sostantivo (dativo, ablativo); gli avverbi modali.
Nella fase avanzata lo studente amplierà considerevolmente il suo vocabolario continuando nel contempo a consolidare ed arricchire le basi grammaticali acquisite nei livelli precedenti.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di parlare della sua città natale, dei suoi interessi, delle attività di piacere, di discutere del tempo, del lavoro, della salute, del cibo, di un cinema o di uno spettacolo a teatro e degli altri argomenti che saranno di suo interesse.
CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA RUSSA
La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa ed è omologato e riconosciuto dall’ALTE e dal Consiglio d’Europa.
La certificazione ТРКИ-TORFL è articolata in sei livelli:
Livello elementare / TEU (A1)
Livello base / TBU (A2)
Primo livello / TRKI1 (B1)
Secondo livello / TRKI2 (B2)
Terzo livello / TRKI3 (C1)
Quarto livello / TRKI4 (C2)
Il livello richiesto per ottenere la cittadinanza è pari ad un A2.
I certificati di livello elementare e base (A1 e A2) hanno validità 5 anni, mentre tutti gli altri certificati non hanno scadenza
CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DEL RUSSO
I nostri corsi di preparazione alla certificazione del Russo sono mirati a sviluppare tutte le abilità necessarie per sostenere l’esame, aumentando quindi la possibilità di superarlo. Consentiranno anche di comprendere la struttura dell’esame e di imparare alcune tra le migliore tecniche per completare le prove del test.