Informatica
INFORMATICA
L’informatica oggi è un elemento essenziale della nostra società moderna, non solo perché necessaria al normale svolgimento di quotidiane attività, ma anche in quanto il suo sviluppo plasma e determina quello dell’intera società. Non esiste campo dell’attività umana in cui le scoperte dell’informatica non abbiano lasciato il segno. Dall’applicazione dell’informatica alle telecomunicazioni è nata, ad esempio, la “telematica”, che ha trasformato il modo di comunicare. Quindi a questo punto decidi tu se lasciar perdere oppure impegnarti ed imparare ad usare il PC.
Corso base d’ informatica
Il corso è destinato sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer, sia alle persone che vogliono perfezionare le proprie conoscenze acquisite da autodidatta. La prima parte del corso propone l’apprendimento delle funzionalità di base di un computer e del sistema operativo Windows al fine di utilizzarlo correttamente per ragioni di lavoro, di studio o per hobby. Verranno presentate le principali nozioni e funzionalità di un computer sia fisso che portatile come la gestione dei vari tipi di file e cartelle, le periferiche, il desktop e le icone ecc… Nella seconda parte del corso si introdurrà e approfondirà il concetto di “navigare in internet”, sui siti web, degli strumenti di ricerca e la posta elettronica. Una parte importante del corso riguarderà, inoltre, la gestione e l’eliminazione di virus, le procedure per la sicurezza dei dati, la gestione di foto, video e musica, i collegamenti con smartphone e tablet ed altre periferiche specifiche. Un altro obiettivo è di fornire gli strumenti per potere utilizzare il pc in forma pratica: inviare o aprire una Email, scaricare o aggiornare un programma, utilizzare i servizi online delle banche per effettuare pagamenti, prenotare un viaggio aereo o ferroviario, scaricare i risultati di un esame sanitario, fare acquisti sicuri a prezzi molto competitivi, cercare informazioni, guardare trailer di YouTube, ecc.
Corsi di preparazione agli esami ECDL (European Computer Driving Licence)
E’ possibile conseguire tre tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Profile.La Patente Europea del Computer è un attestato riconosciuto a livello internazionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base; è riconosciuta come credito formativo nelle scuole e nelle Università; è un prerequisito oppure dà punteggio in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione; è stata scelta da aziende italiane e multinazionali come standard per la formazione informatica del proprio personale.
ECDL Base comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:
- Computer Essentials (Concetti di base del computer);
- Online Essentials (Concetti fondamentali della rete);
- Word Processing (Elaborazione testi);
- Spreadsheets (Foglio elettronico).
ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell’ECDL Base e dai seguenti tre moduli:
- Online Collaboration (Collaborazione in rete);
- IT Security – Specialised Level (Sicurezza informatica);
- Presentation (Strumenti di presentazione).
ECDL Profile, è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL. Il candidato ha la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. Per ulteriori informazioni riguardo questa certificazione e per conoscere l’elenco dei moduli da scegliere consultare il sito http://www.nuovaecdl.it.