Inglese
INGLESE
Perché studiare l’inglese?
L’inglese è la lingua più parlata nel mondo, è la lingua di 53 paesi, è parlato come prima lingua (L1) da circa 400 milioni di persone in tutto il mondo. L’inglese è la lingua ufficiale di scienza, aeronautica, tecnologia, diplomazia, dei media, di internet e turismo. Conoscere l’ inglese aumenta le possibilità di ottenere un buon lavoro in una multinazionale nel proprio paese d’origine o di trovare lavoro all’estero. Una persona su cinque è in grado di parlare o almeno capire l’inglese! Imparando l’inglese potrete anche conoscere molte altre culture.
I nostri corsi di inglese ti aiuteranno ad impararlo in una forma facile e piacevole, visto che comunque si basa su un alfabeto semplice ed è abbastanza facile grammaticalmente rispetto ad altre lingue. Nei livelli superiori si provvederà a perfezionarlo rendendo fluida la conversazione.
I corsi di inglese nella nostra programmazione di studio prevedono diversi destinatari: adulti, giovani, bambini, individuali, di gruppo e diverse altre modalità: corsi di inglese generale, accademico, corsi di preparazione per le Certificazioni Internazionali, corsi di inglese professionale ed intensivi.
Corso livello A1
Il corso di inglese livello A1, destinato agli studenti principianti, ha come obiettivo individuare le reali esigenze dei corsisti, fornendo loro la possibilità di assimilare e successivamente elaborare gli elementi essenziali della comunicazione in lingua inglese intesi nel loro contesto quotidiano. Avrà una impostazione estremamente pratica e diretta in quanto atto a sviluppare nello studente
un’ autosufficienza comunicativa rapida e strutturata.
Il contenuto del corso: l’alfabeto; i numeri; la famiglia; i paesi e le nazionalità; il lavoro; il cibo; hobbies; la casa; forme verbali semplici; aggettivi e pronomi possessivi; avverbi di frequenza. Alla fine del corso si auspica che lo studente possa interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Corso livello A2
Il corso è rivolto in particolare a chi ha bisogno di rivedere la grammatica di base per assicurarsi delle fondamenta solide per poi proseguire lo studio al livello B1. Si imparerà a comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per poter ad esempio presentare se stesso e gli altri; fare domande e rispondere su particolari personali; interagire in modo semplice in contesti di vita comune. Inoltre, il corso punterà a impostare una corretta pronuncia ed a migliorare le abilità di comprensione e fluidità del linguaggio.
Il contenuto del corso: lavoro; il cibo; hobbies; la famiglia; espressioni di tempo; i luoghi e la città; shopping; i viaggi; forme verbali semplici; avverbi di frequenza; potere e dovere; aggettivi comparativi e superlativi; sostantivi numerabili e non; aggettivi dimostrativi.
Corso livello B1
Il corso ha come obiettivo di permettere ai corsisti di acquisire naturalità in dialoghi e conversazioni inerenti l’ambiente personale: interessi, tempo libero e lavoro; migliorare le abilità di ascolto e comunicazione anche in contesti specifici: telefonare, rispondere ad un colloquio di lavoro, partecipare ad una riunione; accentuare le competenze di lettura e scrittura di testi medio-complessi, nonché le competenze grammaticali e sintattiche; incrementare le conoscenze lessicali ed apprendere alcune espressioni idiomatiche.
Il contenuto del corso: il lavoro; il tempo libero; la famiglia; la città; i film e i libri; shopping; i viaggi; forme verbali semplici e articolate; verbi modali; aggettivi comparativi e superlativi; aggettivi quantitativi; forma passiva; periodo ipotetico semplice.
Corso livello B2
Il corso ha come obiettivo di aiutare gli studenti a raggiungere una valida efficacia comunicativa attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche e metalinguistiche più articolate e complesse nonché attraverso strategie didattiche mirate che abbiano lo scopo di ampliare in maniera significativa il lessico o vocabolario personale del corsista.
A tale scopo le lezioni verranno orientate verso un approccio di tipo dinamico-interattivo al fine di stimolare il corsista ad una produzione orale continua che sia spontanea ma allo stesso tempo curata nella qualità espressiva e grammaticale; inoltre si propongono, attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura e riproduzione orale.
Il contenuto del corso: relazioni personali e lavorative; tecnologie; ambiente; i media; collocazioni; sinonimi e contrari; verbi di introduzione al discorso indiretto; discorso diretto e indiretto; espressioni di tempo; forme verbali articolate; verbi modali per esprimere deduzione; uso del gerundio e infinito; periodo ipotetico; phrasal verbs; espressioni idiomatiche; detti; congiunzioni avversative. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore e saprà produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Corso livello C1
Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno come obiettivo raggiungere la padronanza
dell’ inglese: a fine corso lo studente sarà in grado di comprendere un’ ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne saprà riconoscere anche il significato implicito. Si esprimerà con scioltezza e naturalezza. Userà la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riuscirà a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Il contenuto del corso: esperienze di vita personali e lavorative; società; differenze culturali; tendenze e tecnologie; necessità ed obbligo; forme verbali articolate; futuro anteriore; gruppi nominali; concessive; esprimere una deduzione o ipotesi; frasi scisse; discorso diretto ed indiretto; periodo ipotetico; espressioni idiomatiche; espressioni con introductory it; proposizioni participiali; ellissi.
Corso livello C2
Il corso di livello C2 in inglese è rivolto a tutte le persone interessate a raggiungere il bilinguismo, sostanzialmente sarà come essere madrelingua. Il corso ha come obiettivo insegnare allo studente ad individuare le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e scrivere su ogni tipo di argomento, di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo complesso e ricco di sfumature, di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente e di partecipare attivamente in ogni ambiente sia accademico che lavorativo.
CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA INGLESE
Per certificare in modo ufficiale il grado di competenza acquisito della lingua inglese occorre scegliere un ente certificatore riconosciuto, autorevole e di fama internazionale.
Facciamo un rapido elenco dei migliori enti certificatori riconosciuti a livello internazionale.
Certificazione di English for Speakers of the Other Languages (ESOL), rilasciato dall’Università di Cambridge, in collaborazione con il British Council. I certificati non hanno una scadenza. vengono svolti presso le sedi del British Council Italia e nelle scuole di lingua Cambridge. l’esame Cambridge si articola in più livelli: KET/KEY, PET/PRELIMINARY, FCE/FIRST, CAE/ADVANCED, CPE/PROFICIENCY
Certificazione GESE Esol e ISE Esol, rilasciata dal Trinity College London. Offrono percorsi altamente qualificati sia per studenti che per docenti. Si svolgono presso scuole e università e centri riconosciuti e autorizzati dal Trinity College. I certificati non scadono.
Certificazione di International English Language Testing System (IELTS), sistema di valutazione riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni. È un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. L’attestato ha una validità di 2 anni.
Certificazione di Test of English as a Foreign Language (TOEFL), gestita da un’organizzazione statunitense, la Educational Testing Service, e serve come titolo di ammissione a numerose università degli Stati Uniti. L’attestato vale per 2 anni.
CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA INGLESE
Proponiamo diversi corsi specifici di preparazione agli esami della lingua inglese. Un corso di preparazione agli esami aumenta la possibilità di superarli e consente anche di comprendere la struttura dell’esame ed imparare alcune tra le migliore tecniche per completare le prove del test.